[PDF] CORSO DI SARTORIA TEATRALE PROGRAMMA DELLE SELEZIONI





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CORSO DI SARTORIA TEATRALE PROGRAMMA DELLE SELEZIONI

FranÇois Boucher Histoire du Costume in occident; Flammarion



UNIVERSITÉ DU QUÉBEC MÉMOIRE PRÉSENTÉ À LUNIVERSITÉ

2 François Boucher Histoire du costume en occident: des origines à nos re.pdf



HISTOIRE DU COSTUME : LOBJET INTROUVABLE

F. Boucher Histoire du costume en Occident de l Antiquité a nos jours



Histoire-du-costume.pdf

l'histoire du costume. C'est ce qu'a compris François-Marie Grau qui nous propose une vue d'ensemble de l'histoire du costume en Occident



Le costume historique. Cinq cents planches trois cents en couleurs

ques ne saurait entrer dans l'histoire du costume de l'Europe du dix-hui- tième siècle. Cette subjection de l'individu social pire romain d'Occident .



CORSO DI SARTORIA TEATRALE PROGRAMMA DELLE SELEZIONI

FranÇois Boucher Histoire du Costume in occident; Flammarion



MODE ET COSTUME

22 mag 2018 Histoire du costume en Occident de l'Antiquité à nos jours Flammarion



Le costume de lEmpereur en Occident (IVe-Xe siècles)

5 mar 2010 L'histoire du costume connaît un intérêt croissant depuis quelques années. Nous traite- rons la question du costume impérial en Occident



1 XVIE Programme collaboratif n° 1 : « Compétences et savoirs »

Boucher Histoire du costume en Occident : des origines à nos jours



laboratorio dellimmaginario Linee deLLa moda e stiLe deLLe arti

Étienne carjat Sarah Bernhardt en costume de Doña Maria de Neubourg BoUcher F. (a cura di) (2008)

CORSO DI SARTORIA TEATRALE

PROGRAMMA DELLE SELEZIONI

A.F. 2022/2023

Gentile candidata, gentile candidato,

le selezioni rappresentano un momento molto importante, in cui abbiamo la possibilità di incontrarti e capire

se la nostra offerta formativa coincide con le tue aspettative.

Desideriamo sviluppare le potenzialità che ti permetteranno di affrontare adeguatamente una futura carriera

professionale, per questo motivo vogliamo essere sicuri di condividere gli stessi obiettivi.

Il numero limitato di studenti che selezioniamo assicura non solo un alto livello della didattica e un rapporto

diretto con i docenti , ma permette anche un'organizzazione efficace delle esercitazioni pratiche, componente fondamentale della nostra metodologia.

Siamo consapevoli che i colloqui possono essere stressanti e faticosi ma ci impegneremo per rendere la tua

esperienza il più possibile interessante e stimolante!

SESSIONI DI SELEZIONE E POSTI DISPONIBILI

Per l'ammissione al corso sono previste due sessioni di selezione:

Prima selezione (Early Bird): prima sessione, rivolta principalmente agli studenti motivati a candidarsi in

anticipo per l'anno accademico successivo. Gli iscritti a questa sessione giudicati IDONEI beneficiano di una

scontistica applicata alla prima rata di partecipazione, come esplicitato nel bando alla sezione COSTI;

Seconda selezione (Ordinary): seconda sessione, finalizzata ad assegnare i posti rimanenti in seguito

alle idoneità della prima sessione. La maggior parte dei posti disponibili viene assegnata con la prima selezione , nell'ambito della quale possono essere assegnati fino all'80% dei posti disponibili per il corso.

IMPORTANTE: i candidati giudicati NON IDONEI in seguito alla prima selezione possono ricandidarsi alla

seconda selezione ripetendo il processo di iscrizione co me indicato nel bando alla voce COME ISCRIVERSI.

Qualora vengano giudicati IDONEI in seguito a questa ulteriore partecipazione, potranno iscriversi al corso alle

condizioni economiche previste per i partecipanti alla seconda sessione.

MODALITA' DI

SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI

Quando e dove?

Le selezioni si terranno presso la nostra Accademia in via S. Marta 18, Milano, in due sessioni: Prima selezione: indicativamente fra il 19 e il 31 maggio 2022 Seconda selezione: indicativamente fra il 27 settembre e il 03 ottobre 2022

Come si svolge?

Dopo la chiusura delle iscrizioni, riceverai una mail con data e orario in cui presentarti. Le prove saranno

articolate in 3 fasi distinte: la prima dedicata a una prova scritta, la seconda a una prova pratica e la terza

dedicata a un colloquio motivazionale. Il test scritto avrà la durata di 30 minuti cui seguirà la prova pratica

della durata di 60 minuti max. Nei giorni immediatamente successivi sarai convocato per effettuare un

colloquio individuale della durata di circa 20 minuti.

L'Accademia è in una zona centrale di Milano, non molto distante da Piazza Duomo e dal Teatro alla Scala. È

raggiungibile facilmente: le fermate della metropolitana più vicine sono Cordusio, Duomo e Missori.

Una volta raggiunta l'Accademia troverai le indicazioni per raggiungere l'aula d'attesa per il test scritto e per il

colloquio.

Cerca di organizzare il tuo viaggio garantendoti un buon margine di tempo, sarai così certo di arrivare puntuale

all'appuntamento.

Che cosa devi portare?

Dovrai presentarti a tutte le prove di selezione con un documento di identità valido.

Per la prova pratica dovrai presentarti con il ditale personale e per il colloquio individuale con un semplice

manufatto di tua realizzazione e che rappresenti un esempio di tecniche di confezione.

Chi incontrerai?

Una commissione formata da alcuni docenti, dal coordinatore didattico e dal tutor del corso.

Alcuni suggerimenti

Vieni con una chiara idea del perché vuoi studiare le tecniche di sartoria teatrale all'Accademia Teatro alla

Scala

Maggiore è il tempo dedicato alla preparazione del colloquio e più esso sarà efficace e stimolante

Informati sulle attività della nostra Accademia e del Teatro alla Scala

Non avere paura di fare domande

Il test scritto

Il test scritto prevede una serie di domande a risposta multipla e aperta, relative a questi argomenti:

Conoscenza e utilizzo dei principali punti base a mano e a macchina; Conoscenza e utilizzo degli strumenti base necessari per le tecniche di confezione;

Ruolo e mansioni del sarto teatrale.

La prova pratica

La prova pratica prevede una semplice esercitazione di laboratorio e/o semplice esercitazione di sartoria

teatrale, eseguita a mano, senza l'ausilio delle macchine da cucire, finalizzata a verificare la manualità dei

candidati. Ti consigliamo di esercitarti con le tecniche sartoriali eseguendo punti a mano.

Il colloquio individuale

Il colloquio sarà un'opportunità per mostrare le tue caratteristiche migliori. Per aiutarti a farle emergere ti

proporremo: approfondimento relativo al test scritto; domande sul tuo cv;

domande sulle motivazioni che ti hanno spinto a scegliere un corso di sartoria teatrale all'Accademia Teatro

alla Scala; domande sul tuo interesse riguardo al mondo del teatro musicale e al costume per lo spettacolo; analisi del manufatto.

Puoi approfondire tutti questi argomenti attraverso la lettura e la consultazione e visione di alcuni (minimo 2)

testi e pellicole:

Bibliografia:

Enrica Morini, Storia della moda XVIII-XXI secolo, Skira, Milano, 2010. Vincenza Maugeri, Angela Paffumi, Storia della moda e del costume, Edizione Calderini, Milano, 2005.

Ludmila Kybalová, Milena Lamarovà e Olga Herbenovà, Enciclopedia illustrata del Costume; Fratelli Melita

Editori, 1988

FranÇois Boucher, Histoire du Costume in occident; Flammarion, 2008

Filmografia:

Stanley Kubrik, BARRY LINDON, 1975; costumi (Oscar): Milena Canonero.

Joseph L. Mankiewicz, CLEOPATRA, 1963; costumi (Oscar): Vittorio Nino Novarese (uomini), Renié Conley

(donne), Irene Sharaff (Elizabeth Taylor). Franco Zeffirelli, ROMEO E GIULIETTA, 1968; costumi (Oscar): Danilo Donati. Franco Zeffirelli, LA BISBETICA DOMATA, 1967; costumi: Danilo Donati. Sofia Coppola, MARIE ANTOINETTE, 2006; costumi (Oscar): Milena Canonero. Saul Dibb, LA DUCHESSA, 2008; costumi (Oscar): Michael O'Connor. Milos Forman, AMADEUS, 1984; costumi (Oscar): Theodor Pistek. Joe Wright, ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, 2005; costumi: Jacqueline Durran. Luchino Visconti, IL GATTOPARDO, 1963; costumi: Piero Tosi. ___________________________quotesdbs_dbs6.pdfusesText_11
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