[PDF] CHE COSÈ LANESTESIA nausea vomito e disorientamento). Dopo





Previous PDF Next PDF



linee guida della società europea di anestesia e terapia intensiva

DI ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA (ESAIC). SULL'USO PERI-OPERATORIO DELL'ECOGRAFIA. PER L'ANESTESIA LOCO-REGIONALE (PERSEUS-RA). Anestesia per blocco di 



Informativa Anestesiologica Regionale concordata dagli Anestesisti

11 mag 2020 Per consentire al Chirurgo di effettuare l'intervento ed evitare il dolore è necessario ricorrere all'anestesia. L'Anestesista Rianimatore ...



1f.-Anestesia-regional.pdf

Anestesia de plexos nerviosos: cervical braquial o lumbar. 5.3.Anestesia regional intravenosa. 5.4.Bloqueos nerviosos tronculares. 5.5.Anestesia local. Es la 



Anestesia regional

Los tipos de anestesia regional incluyen la anestesia espinal (también denominada bloqueo subaracnoideo) la anestesia epidural y los bloqueos de los nervios. A 



CHE COSÈ LANESTESIA

nausea vomito e disorientamento). Dopo l'intervento chirurgico in anestesia loco- regionale il sollievo dal dolore può durare alcune ore senza bisogno di altri 



INFORMAZIONI SULLANESTESIA

Si possono utilizzare differenti tecniche di anestesia loco-regionale che possiamo così http://www.minervamedica.it/pdf/R02Y2005/R02Y2005N07A0290B.pdf.



SBA 2020: Atualização na diretriz da anestesia regional em uso de

triz da anestesia regional em uso de anticoagulantes da. Sociedade Brasileira de Anestesiologia (SBA). Consideraram-. -se os artigos publicados entre 1? de 



B. BRAUN REGIONAL ANESTHESIA PORTFOLIO PRODUCT

Due to the combination of different proce- dures a broad regional anesthesia spectrum is created which covers all patient areas. TIVA-Sets. Local. Anesthetics.



Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70 Regolamento recante

23 set 2016 regionale di cui all'articolo 27 del decreto legislativo 6 maggio 2011 ... Anestesia e servizi di supporto in rete di guardia attiva e/o in ...



Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche

16 gen 2020 05310.005. INIEZ ANEST NERVI SIMPATICI PER ANALGESIA BLOCCO REGION. 05.31. INIEZIONE DI ANESTETICO NEI NERVI SIMPATICI PER ANALGESIA.

IERI...

La parola deriva dal greco "anaistesia" e significa insensibilità.

I primi farmaci utilizzati per

eliminare il dolore furono l'oppio, l'alcool e.....la "botta in testa", ma causavano molti inconvenienti.

Nel 1799 venne utilizzato per la

prima volta il "protossido d'azoto" , detto gas esilarante perché causava euforia.

Solo nel 1864 venne introdotto nella

pratica clinica il primo vero anestetico, l'etere.

La sicure

zza dell'anestesia moderna deriva dai progressi farmacologici, tecnologici e dalla particolare preparazione dell'anestesista. L'anestesista-rianimatore è un medico a cui è affidato il compito impegnativo di trattare il dolore, di controllare, gestire e recuperare le funzioni vitali del paziente (esempio: pressione arteriosa, battito cardiaco, respiro) prima, durante e dopo l'intervento chirurgico, utilizzan do per questo degli strumenti sofisticati.OGGI..

CHE COS'È L'ANESTESIA...

L'anestesista controlla tutti gli aspetti

clinici del paziente, prescrive indagini cliniche e di laboratorio e decide interventi terapeutici che possono migliorare le condizioni di base.

Normalmente, prima del ricovero, i pazienti che

dovranno fare un intervento programmato eseguono la visita anestesiologica presso l'ambulatorio, previo appuntamento. Nel corso di questa visita il paziente dovrà riferire se ha avuto allergie, se e quali farmaci assume, se ha avuto altre anestesie e se soffre di malattie come il diabete o di problemi al cuore, polmoni, reni. Al momento della visita dall'anestesista, se il paziente è in possesso di una documentazione riguardante la sua salute (elettrocardiogrammi precedenti, visite mediche, fogli di dimissione da ospedali, ecc.) è bene che li porti con sé.

Tutte queste variabi

li vengono valutate ed espresse dall'anestesista durante la visita con un punteggio chiamato ASA. Esso serve ad inquadrare il paziente e ad esprimere un grado di rischio che è tanto più elevato quanto maggiore è il punteggio (da 1 a 5). L'anestesista sceglierà certamente il tipo di anestesia migliore che possa dare al paziente maggiori vantaggi e minimi rischi.

PRIMA DELL'INTERVENTO...

LA VISITA ANESTESIOLOGICA

IL CONSENSO INFORMATO

Alla fine dell'incontro con l'anestesista, verrà richiesto al paziente di firmare il documento denominato "consenso informato", che attesta che il paziente ha ricevuto tutte le informazioni riguardanti gli aspetti anestesiologici del suo intervento, compresi i rischi, e che da il consenso all'esecuzione di tali procedure.

Sul foglio di consenso informato che troverete in

allegato, vengono indicate le pos sibili complicanze delle varie tecniche anestesiologiche.

Essenzialmente ci sono due tipi di anestesia:

l'anestesia generale mediante la quale il corpo intero è anestetizzato e l'anestesia loco-regionale con la quale solo una parte o un'intera regione del corpo viene anestetizzata.

L'anestesia generale è caratterizzata

dalla perdita di coscienza e di sensibilità di tutto l'organismo; il cervello è profondame nte addormentato ed il paziente non sente nulla e non ricorda nulla dell'operazione. L'anestesia generale viene di solito avviata mediante un ipnotico potente somministrato attraverso una vena, e

LE TECNICHE DI ANESTESIA....

L'ANESTESIA GENERALE

mantenuta utilizzando diversi farmaci per tutto l'intervento chirurgico. In queste condizioni il paziente non è in grado di respirare da solo, pertanto viene introdotto un tubo in trachea e collegato ad una macchina sofisticata che lo fa respirare. Questo tubo viene tolto appena il paziente riprende la normale respirazione.

Attraverso altri apparecchi l'anestesista

controlla la funzione del cuore, la press ione sanguigna, la quantità di ossigeno nel sangue, la temperatura. Finita l'operazione il paziente viene controllato fino al recupero completo dello stato di coscienza, prima di essere inviato in reparto. Una volta sveglio il paziente può provare dolore nella zona operata, fastidio alla gola ed a volta nausea e vomito. L'anestesista ha a disposizione farmaci per eliminare o ridurre questi disturbi.

Con l'

anestesia regionale solo una regione specifica del corpo è anestetizzata: il dolore proveniente da essa viene bloccato e non arriva al cervello.

I principali vantaggi nell'anestesia loco-

regionale sono l'eliminazione del dolore senza la perdita della coscienza, minori effetti collaterali rispetto all'anestesia generale (gola dolente, nausea, vomito e disorientamento).

Dopo l'intervento chirurgico in anes

tesia loco- regionale il sollievo dal dolore può durare alcune ore senza bisogno di altri farmaci.

Comunque bisogna essere consapevoli del fatto

che le complicanze potenziali dell'anestesia loco- regionale, anche se minori e rare, possono essere altrettanto gravi di quelle da anestesia generale.

L'ANESTESIA LOCO-REGIONALE

Detta anche anestesia

spinale, è un tipo di anestesia regionale che viene eseguita con uno speciale ago sottile che viene introdotto nello spazio tra due vertebre lombari; attraverso l'ago viene iniettata una piccola dose di anestetico dentro lo spazio subaracnoideo dove c'è il liquido che circonda il midollo spinale ed i suoi nervi. Quando l'intervento è terminato e l'anestetico comincia ad esaurirsi il paz iente riprende i movimenti e la sensibilità.

L'anestesia subaracnoidea ha

un'azione immediata ed una durata anche fino a tre ore; è sicura ed è indicata per operazioni sul basso addome, sugli arti inferiori. L'anestesia subaracnoidea selettiva permette addirittura di anestetizzare solo un arto inferiore, o la sola zona perineale (ad es. per intervento di emorroidi).

E' un tipo di anestesia simile

all'aneste sia spinale tranne per il fatto che l'anestetico viene iniettato fuori lo spazio subaracnoideo. Se viene eseguita continua ha il vantaggio che l'anestetico può essere iniettato e dosato, volta per volta, secondo il bisogno e la durata dell'intervento, mediante un sottilissimo tubicino di plastica (cateterino) sistemato nella sede della puntura, e mantenuto finchè necessario.

Il tubicino, dopo l'intervento,

permette all'anestesista di somministrare ancora anestetici per combattere il dolore dovuto all'intervento e di provvedere al massimo confort per il malato.

L'ANESTESIA

SUBARACNOIDEA

(SPINALE)

L'ANESTESIA

PERIDURALE

È un tipo di anestesia loco-

regionale comunemente usato per gli interventi chirurgici della spalla, del braccio, dell'avambraccio, della mano, della coscia, della gamba e del piede. L'anestetico locale viene iniettato direttamente intorno al nervo che porta la sensibilità alla zona da operare (ad es. blocco del nervo mediano), oppure si può anestetizzare un plesso, ossia un gruppo di nervi che portano sen sibilità allo stesso distretto, come ad es. il plesso brachiale per anestetizzare la spalla (iniezione laterale collo), o per anestetizzare l'avambraccio e la mano (iniezione nell'ascella).

È il tipo

di anestesia più semplice. L'anestesista o il chirurgo inietta l'anestetico locale direttamente intorno alla zona da operare. In pratica si crea una specie di barriera anestetica in modo che gli stimoli doloro si non possano passare. Si esegue per piccoli interventi superficiali come l'asportazione di piccole cisti della pelle, piccole ernie, rimozioni di viti o placche ossee.

BLOCCHI NERVOSI

L'ANESTESIA LOCALE

ALCUNE RACCOMANDAZIONI...

Circa mezz'ora prima dell'intervento, su

indicazione dell'anestesista, l'infermiere del reparto somministrerà al paziente farmaci utili per arrivare più tranquillo in sala operatoria. In preparazione all'anestesia è importante seguire le seguenti istruzioni: • rimuovere anelli ed oggetti preziosi; • rimuovere dentiere, apparecchi per l'udito, occhiali e lenti a contatto; • rimuovere lo smalto dalle unghie e il rossetto; • rasare la zona dove verrà fatta la puntura per l'anestesia; • essere a digiuno da cibi e liquidi da 8 ore (si consiglia il digiuno dalla mezzanotte del giorno prima dell'intervento); • assumere, salvo diversa prescrizione dell'anestesista, la terapia farmacologica cardiologica (farmaci antipertensivi, per il cuore, ecc.) e respiratoria (farmaci per l'asma, ecc.). Per rispettare il digiuno sarà sufficiente assumerli con il minor quantitativo d'acqua possibile (non altri liquidi!!) • astenersi dal fumo; • una scrupolosa igiene del corpo è la migliore prevenzione delle infezioni post-operatorie (es.: doccia la sera prima dell'intervento); • la vescica deve essere vuota.

IL GIORNO L'INTERVENTO...

quotesdbs_dbs49.pdfusesText_49
[PDF] anestesia regional ppt

[PDF] anestesia regional slideshare

[PDF] anestesicos regionales farmacos

[PDF] aneti

[PDF] angelina jolie 2017 76 pounds

[PDF] angellier lille 3

[PDF] anglais 1 bac

[PDF] anglais 1 bac maroc

[PDF] anglais 1ere année moyenne

[PDF] anglais 2 bac maroc writing

[PDF] anglais administratif pdf

[PDF] anglais administratif vocabulaire

[PDF] anglais bac 2015

[PDF] anglais bac maroc

[PDF] anglais bac maroc grammar