[PDF] LA DONNA FATALE TRA EVOLUZIONE ED EMARGINAZIONE A





Previous PDF Next PDF



LA DONNA FATALE TRA EVOLUZIONE ED EMARGINAZIONE A

Perché proprio negli anni dieci la femme fatale raggiunge un livello di celebrità l'idea di vestire la donna fatale tutta di bianco inverta la funzione ...



DONNE MIGRAZIONI

https://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio/materiale/1465/Politiche%20di%20genere/Dispense%20(Slide%20lezioni)/Genere%20e%20sviluppo_2a%20settimana.pdf



Pari opportunità tra donne e uomini nellUnione europea Relazione

progetto di integrazione europea e ha schiuso nuove possibilità di progresso. La parità tra le donne e gli uomini è stata sempre un principio ispiratore dei 



La posizione della donna nella cultura illuminista

la donna pare impossibilitata ad evolvere e a realizzare quel progresso di cui proprio difendono l'idea di una «natura femminile» separata e inferiore.



“LA DONNA” DELINQUENTE. UN PERCORSO STORICO-TEORICO

nuova forma di partecipazione della donna nella criminalità organizzata: a) nel narcotraffico Purtroppo l'idea formulata non ha avuto seguito e.



© DEP ISSN 1824 - 4483 Norma Victoria Berti Donne ai tempi dell

Norma Victoria Berti Donne ai tempi dell'oscurità. Voci di detenute L'idea di progresso illuminava tutte le aspirazioni



8 Marzo “Giornata internazionale della donna” E necessario porre

Al contrario con la definizione di progresso dell'umanità si può esprimere al meglio quella spinta avuta nel corso dei secoli



Iniziativa Donne e lavoro: la spinta per luguaglianza

verni dei datori di lavoro e dei lavoratori — e le ulteriori idee che potranno In questa ottica



Il progresso in filosofia

e le donne come inferiori agli uomini. Questo è un progresso anche per Ma si tratta proprio di un progresso



Quando la comunicazione è attenta al genere

Dare voce alle donne: buone pratiche per comunicare in ottica di genere Per avere un'idea della potenza del femminile basti ricordare la madre di Rocco ...



[PDF] Lemancipazione della donna tra storia e racconto

Con le sue idee emancipate il femminismo non porterà a un progresso sociale ma sopprimerà sia la donna sia la famiglia: le donne non hanno bisogno di 



[PDF] Il cammino delle donne nella società italiana

suffragio femminile (il Comizio de Comizi): "Se temeste che il suffragio alle donne spingesse a corsa vertiginosa il carro del progresso sulla via delle 



[PDF] La posizione della donna nella cultura illuminista - HUB Campus

Gli uomini dell'Illuminismo scambiano regolarmente con le donne idee e concetti ma dubitano delle possibilità intellettuali della «donna» Mentre i Lumi 



[PDF] Storia dellidea di progresso by John Bury eBook - Perlego

Storia dell'idea di progresso Indagine sulla sua origine e sviluppo John Bury Read this book now



[PDF] la donna fatale tra evoluzione ed emarginazione

La femme fatale ha attraversato una grande reinvenzione nell'Ottocento ed era utilizzata per esprimere le idee contemporanee però le sue primissime origini 



[PDF] mary wollstonecraft ei diritti delle donne - UniCa

craft non può assolutamente condividere le idee da Rousseau esposte difficoltà di individuare per essa una possibilità di progresso; questo



[PDF] Il progresso in filosofia

e le donne come inferiori agli uomini Questo è un progresso anche per Ma si tratta proprio di un progresso Proprio questa idea della filosofia



[PDF] DONNE MIGRAZIONI DIRITTI

della conformazione esclusivamente sociale dei ruoli femminili e maschili ricavando poi da tale rappresentazione l'idea di «Differenza del Terzo



[PDF] Il divenire donna dellidea e la verità della Jeune-??Fille

Progresso dell'idea: essa diventa più sottile più capziosa più inafferrabile – diventa donna Friedrich Nietzsche Crepuscolo degli idoli

:
LA A

Thesis

submittedtotheFacultyofthe

GraduateSchoolofArtsandSciences

ofGeorgetownUniversity

MasterofArts

in

ItalianStudies.

By

CourtneyN.Owens,B.S.

Washington,DC

April23

,2013 ii

Copyright2013byCourtneyN.Owens

AllRightsReserved

iii LA

CourtneyN.Owens,

B.S

ThesisAdvisor:GianniCicali,Ph.D.

ABSTRACT

In the history of women there have been many controversial figures that have challenged the stereotypes and traditional ideas about women formed by patriarchal societies. Amidst the women who chose to break the rules of society and contradict the perfect , "feminine" model of purity, there are some women that can be considered true heroines of the ir time. Such women outside of the regular schemas of society are called many different names: vampire, man-eater, ogress, siren, tiger, witch, amazon, seductress, or courtesan. The all-encompassing name is femme fatale and she finds an ally in the beginnings of cinema and she becomes known as divaC The silent movies become her world stage and with the silver screen she finds an outlet to seduce a new audience: the everyday people. The purpose of this thesis is to examine the evolution of the Italian femme fatale of Italian silent film by following examples of her origins in 19 th century history, art, fashion, poetry, theater and literature. The popularity of the femme fatale culminates in the 1910s and then her figure eventually becomes marginalized by societal pressures. The functi on and role of the

Italian

femme fatale is discussed from a symbolic and iconographical point of view, while considering the femme fatale 's implications for feminism. Does the Italian femme fatale represent modernity and the emancipation of women? Or, does she only confirm gender roles set by men? Does her role in Italian silent film mirror changes, or represent progress off the silver screen? The thesis attempts to answer such questions by analyzing the films and the lives of Francesca Bertini, Pina Menichelli, Lyda Borelli as well as Eleonora Duse. iv

Theresearchandwritingofthisthesis

Viringraziotanto,

Courtney

v

TABLEOFCONTENTS

CHARLESBAUDELAIREE

ILMODELLODA

LEGRANDIDIVEDELCINEMAMUTOITALIANO

$//-#'$%/;6#$ 0%

CAESARFILM1915

,$;/"!6$%/$'$#65$ 0%

ILRUOLODELLA

BIBLIOGRAFIA ......................................................................................................................... 98

1 Nella storia delle donne che hanno sfidato gli stereotipi formati dalla società patri arcale, ci sono sempre state figure controverse. Fra le donne che non si sono conformate alle regole sociali della loro epoca, o al modello della "femmina" perfetta, ci sono alcune che possono essere definite come eroine della loro epoca. Tali donne fuori dagli schemi regolari della società sono state chiamate con molti nomi diversi: vampira , mangiatric e d'uomini , donna rapace, sirena, tigre, seduttrice, strega, orchessa, o chanteuse . Il nome onnicomprensivo è femme fatale e con l'inizio del cinema la femme fatale diventa una divaC Il cinema tografo diventa il suo palcoscenico mondiale e con il grande schermo trova uno sbocco per sedur re un nuovo pubblico: la gente comune Discuteremo l'evoluzione della donna fatale nel cinema muto italiano seguendone esempi della storia, nell' arte, ne lla poesia, nel teatro e nella letteratura ottocenteschi La donna fatale r appresenta la modernità e l'emancipazione delle donne negli anni d ieci o conferma soltanto le strutture patriarcali? Rispecchia la società italiana contemporanea o solo una sua picc ola frazione

La popolarità della

donna fatale culmina negli anni dieci e poi la sua figura diventa marginalizzata dalle pressioni sociali . La funzione e il ruolo della donna fatale in particolare sono discussi da un punto di vista simbolico e iconografico, considerando nello stesso tempo le implicazioni della femme fatale per il femminismo. La tesi cerca di rispondere a tali domande analizzando i film e la vita di Francesca Bertini, Pina Menichelli, Lyda Borelli, e in piccola parte

Eleonora Duse.

Le immagini e i simboli sono importanti non solo quando sono indicatori di caratteristiche intrinsecamente femminili come i fiori, ma anche quando rappresentano elementi determinanti di aspettative culturali e sociali. Le prime dive del cinema italiano "provide a kind 2 of visual archetype of the notion of representational fatality connected to larger issues of desire and shifting cultural fantasies about women in art" (Ramirez 65). La diva è una figura le cui origini si trovano nel repertorio pervenutoci di immagini e nei temi dei romanzi decadenti e del l'arte ottocentesca.

In questa discussione

tratter il potere iconografico della femme fatale e come i suoi simboli caratteristici sono universalizzat i nel tempo, portando con sé tutte le nozioni essenziali della sessualità femminile (e i pericoli di quella sessualità) c he essi implicano. I simboli della femme fatale, se prodotti dalla poesia, dall' arte, dalla moda, dalla letteratura o d a l cinema muto, cr eano costantemente immagini nella nostra mente in contrasto con il loro vero significato.

È il

loro vero significato che cerco di definire. Com'è stata rappresentata sul grande schermo l'anti-modello "mangiatrice" d'uomini, la donna androgina e moderna? Si può dire che essa sia una finestra sul futuro di una certa condizione femminile? Vedere l'effetto della donna fatale nel cinema muto, e chiedersi qual e siano state la reazione e le prime impressioni del pubblico è una domanda che ha una sua rilevanza P erché proprio negli anni dieci la femme fatale raggiunge un livello di celebrità nazionale che attraversa tutte le classi sociali? Esamineremo queste domande in aggiunta alla figura della donna fatale seguendo l 'ottica femminista per vedere se aveva contribuito a emancipare le donne, o se le ave va soltanto cond annate a un'immagine negativa. Prima di poter rispondere a queste domande, dobbiamo iniziare dalle origini della femme fatale quasi cinquant'anni prima che divent i una diva . Da dove proviene? Come si è trasformata nella stella del cinema muto? 3 Non possiamo essere sicuri quando o dove il termine femme fatale sia esattamente natoC S appiamo tuttavia che il termine si trova nella letteratura francese nel ?8MF e la comparsa di donne che possono es sere alternativamente denominate come figlie d'Eva o donne fatali appare nelle rappr esentazioni visive negli anni sessanta dellÕOttocento

ZMenon 'EC M

a il suo personaggio si trova in una certa m i s u ra giˆ

Bibbia

C Nell

ÕAntico Testamento

proibitaA esiliando cos“ per sempre lUumanitˆ dal giardino tormentato da storie di streghe pericolose e potentiA la pi conosciuta delle quali era la Fata MorganaA una

Merlino e prova

a far cad ere il regno

Zanche

se sono molte le variantiA e la fonte principale

rimane il cosiddetto ciclo arturianoEC Altri archetipi leggendari sono LilithA SalomŽA Jezebel nella

BibbiaA

la Maga Circe di Omero

A Elena di Troia

A

Cleopa

traA la maga Alcina e Armida del la letteratura epico S cavalleresca

RinascimentaleA

solo per citarne alcuniC Per˜ la figura della femme fatale diviene particolarmente celebrata e personificata nellUarte e la letteratura dellÕOttocento e dellÕinizio del N ovecento C P assurta a tale importanza in questo periodo nella storia femme fatale ioneA una ricostruzione e unÕe sigenza per lUespressione culturale del diciannovesimo secoloC In questo capitolo seguiremo lÕevoluzione della femme fatale dalle sue origini nella Belle poque franceseA dal la sua popolaritˆ nellÕ art nouveau, p er p oi seguire le tracce della sua essenza e del la sua natura in coincidenza con i temi del decadentismoA per giungere infine al suo ruolo nello sviluppo 4 dove la figura della femme fatale sia venuta e anche per fornire uno sfondo storico in cui nasce questa figura ambigua.

LABELLE

POQUEEL'ARTNOUVEAU

E' in questo momento della storia, chiamato la Belle Époque, che iniziamo il nostro viaggio.

I termini di q

uesto periodo de lla storia francese ed europea sono convenzionalmente fissati tra il 1871
e gli anni subito precedenti la P rima guerra mondiale , che inizia nel 1914 . E' stato un periodo caratterizzato da ottimismo, dalla pace in Europa, dalle nuove tecnologie e dalle scoperte scientifiche , celebrate anche nel famoso Ballo Excelsior andato in scena alla Scala nel 1881

In quest'epoca nasce

l' art nouveau , un nuovo stile d'arte e architettura che avrà la sua maggiore diffusione negli anni tra il 1890 e il 1910. L'art nouveau era molto diffusa anche nella cultura italiana, e viene definita come

Stile Liberty

1 Lo

Stile Liberty

include sia lo stile art nouveau di aspetto commerciale, sia il suo elemento esotico. Esempi di questo stile, che

influenzò vari tipi di arte e architettura, si possono ancora osservare in alcune parti d'Italia - per

lo più a T o rino, Milano e

Napoli.

2 Lo stile in generale era ispirato da strutture e forme naturali come i fiori, le piante e anche le linee curve, rendendo lo stile fluente, floreale e dal movimento naturale. A rchitetti e pittori intendevano armonizzare i loro lavori con l a natura , per rendere, ad esempio, la statua una parte naturale di un palazzo e l'arte una forma viva. L'arte non era più solo riservata ai dipinti e alle statue, ma anche ai palazzi, ai gioiell i e ai mobili - tutto poteva essere un'opera d'arte vivente. 1 aLond r acheappartenevaadArthurLiberty. 2

Gliesempidell'architetturaitaliananello

B>?@AOZ?BAC>D

sonolaGalleriaPrincipediNapoli, laGalleriaVittorioEmanueleIIaMilan o,olaCasaFenoglio

LafleuraTorino,soloper

citarnealcuni. 5 In piena in art nouveau francese, Oscar Wilde ha reinventato la femme fatale nella rappresentazione di

Salomè

(1891) 3

Certi modelli

del cinema muto italiano furono influenzati dalle tendenze nella produzione artistica contemporanea, che migra in parte nel cinema muto, ma le loro tracce si possono trovare chiaramente nella letteratura del diciannovesimo secolo

I codici

estetici, i gusti e le idee che emergono dal film muto italiano sono derivati direttamente dall'arte e dal la letteratura decadente che li hanno preceduti

Nella Belle Époque, la Salomè di Oscar

Wilde (1891)

diventata una figura popolare anche nell'arte coeva. Per esempio, Aubrey

Beardsley

4

è stato

senza dubbio uno degli artisti più controversi dell'epoca e d era noto per le sue immagini erotic he e stilizzate, a volte quasi grottesc he , che erano i temi principaliquotesdbs_dbs43.pdfusesText_43
[PDF] contrat de travail anglais modele

[PDF] licenciement en angleterre

[PDF] droit du travail en angleterre

[PDF] rupture du contrat de travail au royaume uni

[PDF] contient des sulfites en anglais

[PDF] droit du travail royaume uni

[PDF] démission en angleterre

[PDF] hiérarchie des textes réglementaires

[PDF] texte réglementaire définition

[PDF] qu'est ce qu'un texte juridique

[PDF] texte législatif définition

[PDF] la hiérarchie des normes juridiques en algérie

[PDF] texte juridique définition

[PDF] la pyramide des normes

[PDF] diagnostic plomb avant travaux code de la santé publique