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Alberto Bologna Marco Trisciuoglio La tettonica per una pedagogia

50A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

Alberto Bologna, Marco Trisciuoglio

La tettonica per una pedagogia dell'architettura.

Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici

Abstract

Il paper presenta i presupposti metodologici e gli esiti di un percorso didattico sviluppato nel corso del lockdown dovuto al Covid-19. A par- tire da una riflessione sulla costruzione di uno spazio abitativo minimo, il tema progettuale sviluppato è stato la concezione di una

One Person

House (OPH) per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distan ziamento sociale. Un processo di research by design condotto attraverso quattro esercizi propedeutici, d'ispirazione antropomorfa e concettual mente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e con trollo della misura; una pedagogia del progetto fondata sulla materialità dell'architettura, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei suoi principi fondativi, la tettonica, ovvero l'arte dell'assemblaggio.

Parole Chiave

One Person House - Research by design - TettonicaI. La capanna di bambù nel Crystal Palace

Uno dei tanti paradossi che un periodo come quello della primavera del

2020 consente di attraversare è quello di insegnare l'intrinseca materialità

del processo costruttivo, adoperando strumenti concettualmente fondati sull'immaterialità1 fatta etereo contenitore di insegnamenti erogati a distanza. Studenti e do- centi, rispettivamente guidati dal loro compito e dal loro mestiere, si sono qui inteso come pragmatica sistematizzazione di intenti creativi in forme costruite tridimensionali. È stato cruciale concepire una pedagogia del progetto fondata sulla mate- rialità dell'architettura, del suo essere spazio studiato e derivato da azioni ti, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei principi fondativi dell'architettura, la tettonica, ovvero l'arte dell'as- tékton e tektaínomai- ca a partire dalle caratteristiche intrinseche al mestiere del carpentiere che, Il tema di progetto è stata la concezione di una

One Person House

per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distanziamento so- paesaggio naturale.

È stato così lo stesso lockdown-

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dello spazio attraverso i movimenti del corpo, l'impiego di una ossatura strutturale, la concezione di un'epidermide che funge da involucro e il ruo- lo compositivo di articolazioni individuate negli impianti e le connessioni

Questo tema ha innescato un processo di

research by design condotto at- traverso quattro esercizi propedeutici, d'ispirazione antropomorfa e con- cettualmente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e

Fig. 1

La One Person House nella sua

relazione col corpo (disegno di

Yuan Bing).

Fig. 2

La One Person House e il suo

scheletro strutturale (disegno di

Yuan Bing).

A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

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iconici rispetto ai temi dei quattro esercizi propedeutici alla concezione tura in quanto sintesi tra spazio, forma e costruzione. ta come piccolo unicum tettonico offerto a migliaia di visitatori nel conte- tore immateriale e allo stesso tempo veicolo di trasmissione di un piccolo oggetto architettonico e della sua materialità.

II. Il corpo

fessato da Riccardo Blumer, secondo il quale il corpo rappresenta il prin- cipale rifermento per l'architetto nell'arco dell'intero processo progettuale zionale che s'ispira alla concezione spaziale derivata dall'uso del tatami.

III. Lo scheletro

Trattato d'architettura

De ArchitecturaEssai e dallo

stesso Semper che in

Der Stil

fondano sull'idea di un'ossatura strutturale lignea indipendente dai tam-

The 7th Room

sue istanze costruttive avviene attraverso la redazione di uno schema di montaggio di un'ideale ossatura destinata a casa per un naufrago, localiz- con fortuiti attrezzi di lavoro.

IV. La pelle

dell'architettura viene nutrita attraverso l'osservazione, l'analisi, la misura A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

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DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

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dell'involucro e le sensazioni visive e tattili da questo generato, l'esercizio progettuale è consistito nell'ideazione di un nuovo volume d'ingresso da

V. Le articolazioni

Il potenziale compositivo espresso da impianti e apparati tecnologici im- attraverso l'ideale smontaggio di esperimenti architettonici esemplari che fanno del concetto di innovazione tecnologica un vero e proprio paradig- villa Arpel di Jacques Lagrange e il prototipo per il

Diogene

partenza per un nuovo esercizio intorno al tema dell'attacco a terra dell'e- lotto di villa Arpel due moduli

Diogene devono essere montati in adiacen-

strutturale sotto la quale può trovare posto un'auto. L'integrazione compo- sitiva dell'ossatura, delle discese degli impianti e della scala esterna, con

Diogene,

diventa il principale tema da risolvere in relazione alle sue implicazioni architettoniche, strutturali e tecnologiche.

Fig. 3

La One Person House e la sua

pelle, intesa come involucro e componente ornamentale dell'ar- chitettura (disegno di Yuan Bing).

Fig. 4-5

La One Person House e le sue

articolazioni: connessioni e si stema circolatorio impiantistico dell'organismo architettonico (di segno di Yuan Bing).

Serie di quattro One Person Hou

se idealmente montate in una valle alpina presso Sauze di Ce sana (disegno di Yuan Bing). A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

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VI. Il progetto della OPH come esito di un montaggio ideale in un sito reale caso di ulteriori futuri periodi di lockdown existenzminimum e esso connesso possano garantire, al contempo, inclusione e distanziamen- Note 1 dell'a.a. 2019-2020, erogato in inglese e che ha visto la partecipazione di 106 stu alla stesura di questo scritto con una percentuale pari al 50% trattando si dell'esito A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

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The resistance of Laugier. The classicism of Murcutt / La resistenza di Laugier. Il classicismo di Murcutt

Sempering. Process and pattern in ar-

chitecture and design

How to build a shed

Studies in tectonic culture. The poetics of construction in Nineteenth and Twentieth Century 1-27.

Le Corbusier

Building Art. The Life and Work of Frank Geh-

ry It's Alive! Can you imagine the urban building of the future?

Le Corbusier. The Architect on the Beach

38-53.

Atelier Blumer. Sette architetture automatiche e altri esercizi / Seven automatic architectures and other exercises

Human dimension & interior space: a source

book of design reference standards Why Buildings Stand Up. The Strength of Architecture. Scatola di montaggio. L'architettura, gli elementi del- la composizione e le ragioni costruttive della forma A. Bologna, M. Trisciuoglio, La tettonica per una pedagogia dell'architettura

DOI: 10.1283/fam/issn2039-0491/n52-2020/499

Alberto Bologna (Torino, 1982), architetto, si laurea con lode alla Facoltà di Architettura del

Politecnico di Torino con Pierre-Alain Croset e Sergio Pace. È dottore di ricerca in Storia dell'ar-

chitettura e dell'urbanistica presso il Politecnico di Torino conseguendo il titolo nel 2011. Attualmente insegna "Contemporary Architectural Design Theory" presso il Dipartimento di Ar- chitettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Tra le sue pubblicazioni:

Pier Luigi Nervi negli Stati Uniti

(Firenze University Press, Firenze 2013); The Rhetoric of Pier Luigi Nervi. Concrete and Ferrocement Forms (con R. Gargiani, EPFL Press-

Routledge, Losanna-New York 2016);

Chinese Brutalism Today. Concrete and Avant-Garde Ar- chitecture (ORO Editions, San Francisco 2019); The resistance of Laugier. The classicism of

Murcutt (LetteraVentidue, Siracusa 2019).

Marco Trisciuoglio (Torino, 1966), architetto, si laurea con lode alla Facoltà di Architettura del

Politecnico di Torino con Emanuele Levi Montalcini e l'archeologo Giorgio Gullini. È dottore di ricerca in Problemi di metodo nella progettazione architettonica presso l'Università di Genova, conseguendo il titolo nel 1997. Attualmente è Professore Ordinario in Composizione architettonica e urbana presso il Dipar- timento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e presso la SEU-Arch di Nanchino (Cina).

Tra le sue pubblicazioni:

Scatola di montaggio. L'architettura, gli elementi della composizione e le ragioni costruttive della forma (Carocci, Roma 2008);

I paesaggi culturali. Costruzione, pro-

mozione, gestione (Egea, Milano 2013, con Michela Barosio), Typological Permanencies and Urban Permutations (SEU Press, Nanjing 2017, con Bao Li e altri), L'architetto nel paesaggio.

Archeologia di un'idea (Olschki, Firenze 2018).

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