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ACROGYM ROUTINE SUMMATIVE CRITERIA

ACROGYM ROUTINE SUMMATIVE CRITERIA CRITERIA B – PLANNING FOR PERFORMANCE CRITERIA D – Reflecting & Improving Performance Performances must include Co-Ed (4-6 members) School appropriate music 3 Group Pyramids o 3 levels of different heights o All members connected 3 individual rolls (per group member) 3 partner balances (total)



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L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobaticaattraverso un



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REGOLAMENTO ACROGYM ISCRIZIONI Requisiti per l'iscrizione alle competizioni: • Tesserati Libertas • Tesserati non Libertas ad esclusione delle cat Camp E e Camp D (con il pagamento di un supplemento alla quota di iscrizione) • essere in possesso della certificazione medica



FIG ACRO World Cup 08 - 10 March 2019 Maia (POR)

GAC World Cup 2019 – Maia (POR) – ID15894 Page 2 of 7 Women’s Pairs - BALANCE Start Order Licence N° Name First name NF 1 28707 ISHANKULOVA Iasmina RUS 2



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Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la

combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobaticaattraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge a coppie, in terzetti o lavoro di gruppo, la

fiducia reciproca e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è

otto il profilo fisico che psicologico. su una pedana del corpo libero che misura 12x12 metri, ove devono eseguire elementi di forza,

agilità, scioltezza, equilibrio ed acrobatica dimostrando sincronismo, armonia ed espressività

Secondo il codice internazionale dei Punteggi sono previste competizioni per:

Duo femminile

Duo maschile

Duo misto

Trio femminile

Quartetto maschile

la base e la top. la 2° base o Medio. Tutti i componenti del gruppo imparano a padroneggiare e a controllare il proprio corpo,

La base

È il ginnasta più grande come struttura fisica.

Il Portatore lavora quasi esclusivamente con gli arti inferiori per reggere più persone oppure per

spingere con molta forza nei sollevamenti e nei lanci.

Egli dovrà allenare la forza e potenziare la muscolatura addominale, dorsale, degli arti inferiori,

La base deve dimostrare molta sicurezza, forza e potenza a livello fisico e psicologico per infondere

fiducia e coraggio nei compagni.

La Top

È colui che compie volteggi ed evoluzioni più acrobatiche e spettacolari. Di corporatura esile, è

La top deve stabilirsi rapidamente sulla base ma senza precipitarsi e senza incertezze. prevedere il suo spazio di caduta per evitare di cadere sul portatore o sui compagni.

2° base o medio

ruo stabile come per la base.

Elementi e figure

Si distinguono due grandi categorie di elementi:

Collettivi: elementi in cui vi è la partecipazione contemporanea della base e della top Individuali: elementi che ogni componente del gruppo esegue singolarmente

Gli elementi collettivi possono essere:

Statici: figure eseguite insieme dalla base e dalla top mantenendo sempre un contatto tra i due.

Dinamici: comportano una fase aerea. La Top

senza contatto con i compagni. La forza è indispensabile sia nella componente dinamica per la fase di lancio che in quella statica per le fasi di ripresa. È necessario il massimo sincronismo per un lancio perfetto.

Gli elementi individuali sono suddivisi in:

Elementi di mobilità

Elementi di equilibrio

Elementi acrobatici

figure

Per complicare le figure è necessario:

ridurre il numero degli appoggi

Piramidi

(secondi). a piramidale in modo graduale impostando un lavoro sulla ricerca degli equilibri prima di tutto fra due persone (bilanciamenti).

La composizione delle figure procederà dal centro verso i lati, creando un effetto visivo piacevole.

È raccomandabile partire sempre da posizioni di facile esecuzione per arrivare a quelle più difficili,

da basse altezze tenendo la base seduta o in ginocchio e poi in stazione eretta. Per raggiungere le posizioni più alte è necessario arrampicarsi o farsi lanciare. Per arrampicarsi bisogna muoversi con delicatezza, tenersi il più possibile vicino alla base per distribuire correttamente il peso, senza creare forze laterali che renderebbero instabile la base. È di fondamentale importanza, per chi esegue la piramide, possedere un concetto chiaro e un

Ciò si può ottenere con.

Aiuti visivi: dimostrazioni o illustrazioni.

Suggerimenti verbali: descrizioni e spiegazioni relative al modo di effettuare la figura. Pratica: ripetizione della figura seguendo regole ed istruzioni date. proposta motoria significativa anche in contesti diversi, ad esempio, come attività di supporto durante le lezioni canoniche di Danza, Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica per spezzare la monotonia degli allenamenti. Oppure in ambito scolastico dove da diversi anni riscuote entusiasmi e grande partecipazione da parte degli alunni, soprattutto per i seguenti motivi: otoria giocando e divertendosi

Lavorare in gruppo

Proporre situazioni non abituali, acrobatiche e spettacolari Sviluppare la fiducia in sé e negli altri, il coraggio, la determinazione, la capacità di concentrazione, la responsabilità e la stima in se stessi.

palestra, trovando in esse quegli elementi che non solo sviluppino le capacità motorie degli allievi

ma anche la loro personalità. Ogni timore, attenzione, cura del gesto, paura, ansia, fatica non ricadono addosso ad un unico protagonista come avviene nelle competizioni individuali ma vengono ridistribuite e spersonalizzate grazie a quel contatto muscolare e di leggerezza.quotesdbs_dbs13.pdfusesText_19